Le avete provate tutte per cercare di dormire meglio? Vorreste limitare gli episodi di insonnia senza ricorrere a farmaci e sonniferi? Lo shiatsu rientra tra le cure naturali contro l’insonnia più praticate. Per spiegarne gli effetti e come il trattamento agisce sul nostro organismo, meglio valutare perchè è importante curare l’insonnia.

Si tratta di un disturbo che colpisce circa il 30% della popolazione, con una prevalenza femminile, e che aumenta dopo i 50 anni fino ad arrivare al 50%.
I disturbi legati all’insonnia possono causare una serie di sintomi correlati quali:

  • irritabilità;
  • ansia e preoccupazione, come il pensare tutto il giorno a quando bisognerà andare a dormire;
  • affaticabilità;
  • riduzione del tono dell’umore;
  • incapacità di concentrarsi.

Per insonnia si fa riferimento a un gruppo di disturbi come la difficoltà ad addormentarsi, i frequenti risvegli notturni e i risvegli precoci al mattino
Lo shiatsu è particolarmente indicato per superare i problemi legati all’insonnia perché il contatto fisico facilità il rilassamento e l’attivazione del sistema parasimpatico. Detto in altri termini il bilanciamento tra sistema simpatico e parasimpatico è una prova tangibile che corpo e mente siano unificati, a ritmo.

Lo Shiatsu è una disciplina olistica (disciplina naturale) che favorisce il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona (psiche e soma). Non sostituisce la terapia medica, ma può essere un buon coadiuvante della stessa.
Il trattamento Shiatsu mira a riequilibrare il corretto funzionamento del nostro sistema Corpo-Mente-Spirito, e quindi a favorire uno stato di benessere e salute a 360°.
Lo Shiatsu è quindi indicato in presenza di dolori muscolari e articolari, disturbi digestivi, cefalee, dolori mestruali e in generale nelle patologie da stress (insonnia, ansia, depressione, agitazione, ecc.).
Lo Shiatsu si avvale della digitopressione  per stimolare il decorso dei Nervi e dei corrispondenti punti vitali dell’agopuntura “Tsubo” ottimizzando la circolazione del sangue e della linfa, favorendo uno stato ottimale di rilassamento e di recupero dell’energia fisica e mentale. Gli stress fisici, e ancor più quelli mentali ed emotivi, creano una tensione dapprima muscolare e poi diffusa alle articolazioni e a tutti i tessuti corporei fino a creare una vera e propria “armatura” intorno al corpo che, moltiplicando il consumo d’energia, per il mantenimento delle funzioni vitali, lascerà l’organismo esausto e con una sensazione di affaticamento cronico percepibile tutto il giorno e anche durante la notte. È dimostrato che lo Shiatsu ha la capacità di agire in modo benefico sul sistema nervoso e immunitario rinforzandone le difese. Tramite la pressione cutanea il dolce contatto dell’operatore si trasmette in profondità alle strutture sottostanti: al tessuto connettivo, alle fasce, ai muscoli, ai vasi circolatori e linfatici, alle fibre nervose, alla struttura scheletrica e, infine, agli organi interni.

In Italia, un gran numero di specialisti, quali REUMATOLOGI, Cardiologi, Endocrinologi, Fisioterapisti riconosce il valore e sostiene la terapia shiatsu anche presso ospedali pubblici, centri di cura e ambulatori.
Infatti, in Giappone, il Ministero della Sanità ha riconosciuto l’efficacia dello Shiatsu e l’ha inserito nel prontuario terapeutico.  Rivolgersi a professionisti conoscitori della disciplina per sottoporsi a questa cura universale è la scelta migliore. Emanuele Costanzo, il nostro store manager dello show room di Ponte Milvio si avvale di anche di questa competenza per trasferire la più completa consapevolezza di acquisto ai nostri clienti.
Emanuele, infatti è un operatore professionale diplomato presso la Scuola Italiana Shiatsu (unica ufficialmente riconosciuta dal ministero della sanità Giapponese) alla fine degli anni ‘90 e da oltre 25 anni trasferisce nel mondo del riposo il suo insostituibile know-how interpretando il materasso come un importante alleato per qualificare il sonno e migliorare lo stile di vita.
È davvero importante dormire bene fra le 7 e le 9 ore con adeguati tempi di sonno profondo perché durante il sonno il nostro organismo ed il nostro cervello compiono importanti operazioni rigenerative e i livelli di produzione di ormoni vengono mantenuti in perfetto equilibrio.
Farmaci e sonniferi sono efficaci, tuttavia presentano controindicazioni anche gravi e a lungo andare piuttosto dannose.
Rimedi naturali e sistemi letto adeguati alle esigenze individuali concorrono in maniera efficace alla risoluzione di squilibri del sonno durante la notte.